top of page

LA RAZZA

Il carattere
Quali sono le caratteristiche per cui il Bassotto è famoso e apprezzato oggi anche come cane da compagnia? La selezione della razza è avvenuta tra il 1700 e 1800. Un lavoro accurato che lo portò ad essere un cane speciale: innanzi tutto particolarmente fedele, in quanto doveva lavorare sempre con e per il padrone, ha acquisito anche una certa indipendenza decisionale per risolvere quelle che, nella caccia, potevano essere situazioni coraggiosi e combattivi, caratteristiche sempre derivanti dal tipo di lavoro cui erano addetti: dovevano scontrarsi con animali selvatici e, non di rado, assai più grandi di loro. Dovevano però essere cani anche molto ubbidienti e perciò i Bassotti sanno, se ben educati, rispondere a ordini contrari ai loro istinti naturali.

Pur di stare accanto al padrone i bassotti rinunciano a qualunque leccornia o promessa. Il pelo corto è di più facile gestione dei suoi cugini a pelo duro o lungo. Le femmine tendono ad essere un po' più territoriali e a volte diffidenti con gli estranei, i maschietti hanno solitamente un caratterino più dolce, tutto questo ovviamente, se è stato fatto un buon lavoro di socializzazione nella fase di crescita emotiva del cucciolo. Perciò oggi il Bassotto può essere un ottimo compagno in famiglia, cane da compagnia, da guardia all'abitazione e allegro compagno in gita!

Una caratteristica che trovo particolare in questi piccoli grandi cani è la pazienza: mentre lavoro, sono in attesa ai miei piedi per ore, e nemmeno la promessa di una corsa fuori li smuove! Per questo possono essere ottimi compagni sia per persone giovani e dinamiche, sia per gli anziani più sedentari.

L'educazione del cucciolo
Nell'educazione del cucciolo, per poter ottenere il massimo dal proprio Bassotto, caratterialmente parlando, bisogna tener presenti queste sue caratteristiche che per poter essere sfruttate pienamente e proficuamente richiedono un rapporto affettuoso, chiaro e franco con il proprio piccolo compagno, non disgiunto da una certa fermezza nelle limitazioni, che consentono al cane di capire chiaramente chi comanda, cosa

sia possibile fare e cosa no, dandogli in tal modo sicurezza e permettendogli di aver sempre ben chiari i limiti in cui muoversi. Solo una cattiva educazione impartita al giovane cane, lasciato a se stesso, senza fiducia nel rapporto con l'uomo, può rendere il Bassotto un cane dal carattere difficile, perché mancando la figura di leader del padrone il cane tenderà a contare unicamente su se stesso, a non ubbidire, ed in alcuni casi a sostituirsi al padrone al comando della famiglia comportandosi in maniera dispotica sino ad arrivare a comportamenti aggressivi se in qualche modo vengano disattese le sue aspettative. Per questi motivi i Bassotti Tedeschi possono assolutamente definirsi tra le razze più eclettiche, adattabili e, forse per questo, tra le più diffuse nel mondo.

La lunghezza del pelo

La lunghezza del pelo nei bassotti può essere:
- corto, con pelo fitto ed adeso al corpo. 
-lungo con pelo lungo sul corpo ma adeso a quest'ultimo e frange al collo, alle orecchie, alla parte posteriore degli arti e alla coda. 
-duro con barba e baffi al muso, folti sopracigli e pelo sul corpo setoloso ma aderente.
Le tre varianti di pelo NON si possono incrociare tra loro.

La Taglia

I Bassotti Tedeschi sono riconosciuti in tre differenti taglie. Per il momento in Italia è possibile incrociare una taglia con l'altra purchè i due bassotti abbiano sempre lo stesso tipo di pelo. Fa eccezione l'accoppiamento tra maschi standard e femmine nane o kaninchen che è proibito.

Le tre taglie sono:
-standard, con una circonferenza toracica per i maschi tra 37 e 47 cm, per le femmine tra 35  e 45 cm 
-nana, con una circonferenza toracica per i maschi tra 32 e 37 cm, per le femmine tra 30  e 35 cm 
-kaninchen, con una circonferenza toracica per i maschi tra 27e 32 cm, per le femmine tra 25  e 30 cm 

bottom of page